È il terzo corso (3 stelle CMAS) che ti abilita a Guida Subacquea (Dive Leader), abilitato a pianificare e condurre immersioni (non didattiche) in modo competente e sicuro, nei limiti di abilitazione dei brevetti posseduti, sia in forma privata che all'interno di un Centro di Immersione.
Per accedervi è necessario: avere conseguito il brevetto P2 (o uno equivalente di altre didattiche), avere conseguito un brevetto di specialità tra quelle previste ed avere 50 immersioni registrate sul libretto di immersione.
Il corso è suddiviso in tre moduli (Abilità, Salvamento e Guida) che ti consentiranno di completare la tua preparazione; il percorso didattico che ti verrà proposto approfondirà i temi della sicurezza e responsabilità nelle gestione delle immersioni e le tecniche di accompagnamento di gruppi subacquei.
Per tutta la durata del corso sono previste lezioni di teoria, generalmente tenute nell'ora che precede l'ingresso in piscina presso le aule annesse, dove ti saranno illustrati, anche attraverso l'ausilio del libro di testo e di supporti multimediali, gli argomenti che vedrai applicati in piscina ed al mare.
Sono previste almeno 8 immersioni didattiche al mare a completamento della tua preparazione e, come socio Eridania, potrai partecipare anche tu alle varie uscite e viaggi "sub" che la nostra società organizza ogni anno.
Dopo il conseguimento del brevetto P3 avrai la possibilità di iscriverti ad altri corsi di specialità e/o intraprendere il percorso per diventare Istruttore, iscrivendoti al programma di Assistente Istruttore.