È il corso che ti abilita ad effettuare immersioni sportive in coppia ed in curva di sicurezza ad una profondità massima di 18 metri (1 stella CMAS).
Per accedervi è sufficiente: avere 14 anni, godere di buona salute e ... iscriversi!
Contrariamente a quanto comunemente si immagina non è infatti richiesto essere dei bravi nuotatori, basta avere un minimo di dimestichezza con l'acqua. Alcuni dei nostri allievi quando hanno cominciato nuotavano a malapena! E non occorre essere degli atleti, a differenza di altri sport la subacquea è aperta praticamente a tutti.
Il percorso didattico che ti verrà proposto prevede inizialmente la messa a punto della tua "acquaticità" in piscina, la successiva presa di contatto con le attrezzature di base e l'utilizzo delle apparecchiature per l'immersione con autorespiratore, le bombole per intenderci.
Per tutta la durata del corso sono previste lezioni di teoria, generalmente tenute nell'ora che precede l'ingresso in piscina presso le aule annesse, dove ti saranno illustrati, anche attraverso l'ausilio del libro di testo e di supporti multimediali, gli argomenti che vedrai applicati in piscina ed al mare.
Sono previste minimo 6 immersioni didattiche al mare a completamento della tua preparazione, ma naturalmente, come socio Eridania, potrai partecipare anche tu alle varie uscite e viaggi "sub" che la nostra società organizza ogni anno.
Dopo il conseguimento del brevetto di primo grado avrai la possibilità di iscriverti a molti dei corsi di specialità disponibili e proseguire nei gradi superiori.