• slide-pagina-01

Articolo di Silvio Bellani

MeetingApenaBiella Martedì 28 marzo si è svolto un "Apnea meeting" organizzato dalla società subacquea Circolo Sub Biella (promotore Cristiano Bertin) con la partecipazione, oltre la società organizzatrice, delle società Aliseo Sub di Ivrea, Asti Sub e Eridania Sub di Torino.
 
Circa 80 persone tra atleti, istruttori, cronometristi e accompagnatori si sono perciò dati appuntamento alla piscina di Sandigliano (Biella).

Dopo un breve briefing (Liliana e Cristiano) sulle operazione logistiche di vestizione e sullo svolgimento delle prove, alle ore 21.00 si iniziavano le attività in vasca.
 
La prima prova (apnea statica) consisteva in quattro batterie di otto atleti, che supervisionati da un compagno e "misurati" dal cronometrista, dopo un certo numero di minuti di rilassamento e al via di Liliana effettuavano la prestazione agonistica.
 
Concluse le batterie aveva inizio la seconda prova (apnea dinamica con attrezzatura), in cui due atleti alla volta si cimentavano contemporaneamente nel percorso subacqueo, anche in questo caso su comando scandito dai direttori di gara.
 
A seconda delle rispettive capacità, ogni atleta cercava di compiere il maggior numero di metri con un solo "atto respriatorio": chi faceva 2, 3 o quasi 4 vasche, sempre supervisionati da un compagno in acqua che lo seguiva in superficie, pronto ad intervenire in caso di bisogno.
 
Per misurare con precisione la prestazione, due ruote metriche distese lungo la vasca, consentivano di verificare immediatamente la distanza percorsa, in base al punto di uscita in superficie dell'atleta.
 
Conclusa la seconda prova alle 23.00 circa, dopo aver liberato la vasca e ritirato le varie attrezzature, i nostri amici si sono ritrovati al ristorante al piano superiore per una veloce cena in cui sono stati offerti, attraverso l'estrazione dei numeri vincenti dalla mano "fatata" della nostra Rachele, dei gadget ai vari partecipanti.
 
Infine la premiazione dei primi tre atleti (tra gli allievi) che ha visto la medaglia d'argento assegnata al nostro Diego Laghi.
 
Al migliore assoluto è andata la coppa dell'incontro.
 
Il migliore tra i nostri è stato l'istruttore Mario Rosina, che si è classificato al quarto posto assoluto.
 
Un "Bravi" a tutte le nostre ragazze e ai nostri ragazzi (e non...) che hanno partecipato con entusiasmo all'incontro!!!

In Galleria Fotografica, grazie a Mariano Cornacchia, qualche scatto dell'evento.
 
Alla prossima...

 

gammadesign