Un caloroso saluto a tutti
come è ormai nostra consuetudine, ecco le riflessioni sulla nostra vacanza subacquea.
Se organizzare una vacanza subacquea già di per sé non è cosa facile, organizzarla all’estero è decisamente più complicato.
Tuttavia la collaborazione di tutti e soprattutto la meticolosa preparazione iniziale ed in corso d’opera hanno fatto sì che tutto filasse liscio e che sembrasse agli occhi degli altri forse più semplice di quanto lo fosse in realtà.
Sì certo, forse qualche sbavatura ci sarà pur stata, ma questo fa anche parte del “bello della diretta”.
Ovviamente per questa perfetta riuscita del viaggio dobbiamo ringraziare l’agenzia di viaggio alla quale ci siamo appoggiati (Lidia ed Emanuela della “Cisalpina Tours” di San Mauro Torinese) ed il nostro caro amico Wally dello “Scubadreamer Diving Scool”, il quale ci ha organizzato tutte le uscite in mare alle quale si sono aggiunte le attività extra.
In qualità di responsabile dei corsi, è da tre anni che con il Presidente e tutti gli altri membri del Direttivo, stiamo lavorando sullo spirito di gruppo e sull’aggregazione ed anche in quest’occasione ritengo che l’obbiettivo sia stato raggiunto.
Beh, personalmente faccio parte di questa società da quando è nata (essendo il figlio di uno dei soci fondatori) e vi posso garantire che in quasi trent’anni di vita della società, questo è stato il viaggio nel quale c’è stato il più alto numero di partecipanti.
L’avevo già detto l’anno scorso quando andammo all’Isola d’Elba in 76 persone, ma quest’anno abbiamo raggiunto il tetto degli 86 partecipanti, nonostante il costo maggiore (vista la durata ed ovviamente la destinazione) ed i tempi che corrono.
Posso ritenermi pienamente soddisfatto del risultato ottenuto perché vuol dire che stiamo lavorando bene e che il messaggio che stiamo cercando di trasmettere a tutti i soci è quello giusto.
Ad oggi penso che si possa affermare che questa è una società sana, composta da persone leali e corrette.
Se solo penso che qualche anno fa questa società ha rischiato di chiudere i battenti per motivi che ci impiegherei troppo a spiegarvi, questi numeri mi inorgogliscono.
La società Eridania Sub è viva, forte, con dei sani principi e con uno STAFF onesto e volenteroso che lavora per la stessa causa. Un ringraziamento particolare lo voglio fare a tutto lo Staff presente a questa gita:
• a Claudio Battilomo che, malgrado per problemi all’orecchio avesse appeso le bombole al chiodo ormai da qualche anno, le ha rispolverate e si è comportato come se non avesse mai interrotto questo sport;
• a Silvio Bellani che, con la sua calma e compostezza, alla fine si è occupato dei conti che ovviamente quadravano al centesimo;
• al nostro mitico Presidente Giovanni Bergamasco che, con il suo fare da Ingegnere ha curato ogni piccolo dettaglio;
• a Mariano Cornacchia che, nonostante dedichi anima e cuore all’apnea, ha dimostrato di sapersi districare alla grande con le bombole in spalla e non solo con i MiniSub;
• a Danadio Grande che, è riuscito a partecipare a questa vacanza subacquea per il rotto della cuffia ma dando un contributo speciale;
• a Riccardo Manzo che: in veste di Socio Fondatore Eridania, formatore di quasi tutti gli istruttori Eridania (e non solo) e che con i suoi 73 anni compiuti è stato d’esempio per tutti ed era considerato dai partecipanti il vero NONNO della società;
• ad Enrico Pensotti che, nonostante sia stato colpito poche settimane prima da un grave lutto in famiglia, ci ha tenuto a partecipare, dando il contributo che solo un istruttore formato al Corso di Nervi negli ormai e purtroppo lontani anni '70, poteva dare;
• a Laura Valle e Salvatore Vecchio che, nonostante stiano facendo il corso da Istruttore in Formazione, si sono comportati già come se lo fossero;
• ed infine ci sono io che ho avuto la fortuna di crescere con l’Eridania Sub e le colonne portanti che ancora ne fanno parte che mi hanno trasmesso una passione per questo sport che non ha limiti.
Queste dieci persone hanno portato sott’acqua un folto gruppo composto da 34 subacquei adulti e da due perle di MiniSub per un totale di 405 immersioni con adulti, 5 con MiniSub e 3 battesimi.
Un ringraziamento speciale però va a tutte le 86 persone che hanno partecipato perché senza il loro contributo, la loro pazienza (qualche volta è stata anche necessaria) e sopratutto la loro collaborazione, le cose non sarebbero andate così. In particolare vorrei sottolineare che il gruppo nella sua globalità ha ricevuto anche i complimenti da parte di Wally che di gruppi penso sia ben abituato a vederne.
Per far si che l’organizzazione di una qualunque attività fili via liscia, ci vuole il contributo di tutti e voi lo avete dato alla grande, quindi io e tutto lo STAFF Eridania Sub Vi ringraziamo…
Con la speranza che il prossimo anno saremo ancora più numerosi di questo, saluto tutti voi e vi ringrazio ancora nuovamente per tutto.
È stato bellissimo condividere con voi questa settimana.
P.S. Un grazie di cuore va anche a tutte quelle famiglie, di membri dello Staff, che pur non potendo partecipare (per un motivo o per l’altro) ci hanno comunque permesso di partire, sacrificandosi ancora e sempre per la nostra passione:
la società ERIDANIA SUB e la voglia di andare SOTT’ACQUA.
Il responsabile dei corsi
Simone Manzo