L'estate sta finendo...cantavano Michael e Johnson Righeira, e con la fine dell'estate volge al termine anche l'impegno delle ricreative estive di EridaniaSub; ed è tempo di bilancio.
Ai 7 appuntamenti proposti hanno partecipato soci di tutti i gradi: dai neo P1 di quest'anno agli Assistenti Istruttori che si stanno preparando per il "Grande Passo", guidati dai 6 istruttori che si sono messi a disposizione.
Qualche numero? 160 tuffi, più di 360.000 litri di aria, e quasi 9.000 minuti di immersione ..beh, volumi di tutto rispetto per una scuola che non ha il mare a portata di pinne!
Domenica 25 giugno abbiamo avviato la stagione a Loano, presso il Marina Diving Center, e ci siamo avventurati all'isola Gallinara (tanto per non perdere l'abitudine), ci siamo immersi a punta Sciuscù, accompagnati da un mondo di cernie, barracuda, dentici, murene e chi più ne ha più ne metta.
Il secondo appuntamento del 9 luglio ha visto protagonista il Promontorio di Portofino, appoggiandoci al Quota18 Diving di Bogliasco. Due giri gommone (eravamo in 22) per esplorare la "Grotta dell'Eremita", solo che...la grotta è in superficie!! Una bellissima immersione in cui alcuni passaggi, attraverso i grossi massi appoggiati sul fondale danno l'impressione di passaggi in grotta, ma così non è. Molta vita, pareti di margherite di mare, cernie, dentici, ombrine a perdifiato.
Domenica 16 luglio siamo tornati a Loano per una chicca: gommone giallo Marina Diving carico di sub, una mezz'oretta di viaggio con musica rock a palla e siamo arrivati a Bergeggi. Ci siamo immersi al Pifferaio (immersione perfetta per tutti i gradi), dove ha subito fatto bella mostra di se una meravigliosa pinna nobilis, oltre a tutta la vita che popola l'Area Marina Protetta.
A Bogliasco sabato 22 luglio, partendo da riva, abbiamo fatto la prima notturna. Un'immersione facile facile (non abbiamo superato gli 11 mt di profondità) davanti al porticciolo, in cui in una rigogliosa prateria di posidonia oceanica, intervallata da aree sabbiose, abbiamo incontrato dei magnifici esemplari di bernardo l'eremita, alcune bellissime polpesse (che non sono le femmine del polpo), murene e gronghi a caccia nella posidonia.
Il fascino della notturna ha colpito anche il week end successivo, (sabato 29 luglio), ma questa volta da spiaggia in "Terra Santa". La franata davanti alle spiaggette sul promontorio di Capo Noli ci ha riservato come sempre una miriade di incontri con scorfani, paguri, piccoli gronghi e murene a caccia, polpi e polpesse, e sulla sabbia abbiamo perso il conto delle seppie, sogliole e tracine che abitano il fondale.
Prima della pausa, sabato 5 agosto siamo tornati a Bogliasco per un tuffo alla "testa del Leone", un magnifico anfiteatro naturale in cui svetta una roccia emersa che, osservata da ovest verso est, ricorda la testa di un leone.
Il promontorio è caratterizzato da tantissima vita, pesci in taglia XXL ed acque limpidissime. Ed anche per noi è valsa la regola, con un'apoteosi di vita tutta li da ammirare.
Il 2 e 3 settembre, dulcis in fundo, siamo tornati in Terra Santa per un week-end blu, tutto da spiaggia, con la collaborazione dei ragazzi dello stabilimento Ziggur Mare, dove siamo stati ospiti per due giorni.
Un'immersione sabato mattina, una notturna ed un'altra immersione la domenica, dove non è mancato l'incontro con il cavalluccio marino, hanno suggellato una magnifica e divertentissima estate.
Abbracci e baci hanno colorato i saluti finali di domenica sera, ma non è mancata qualche lacrimuccia forse perchè tutti sono coscienti che il prossimo appuntamento sarà in piscina, e li il fondale è appena appena diverso.
Un grazie da parte del Direttivo a tutti i soci che hanno aderito alle iniziative ed a tutto lo staff che, a vario titolo, ha contribuito alla riuscita degli appuntamenti.