Sabato 6 e Domenica 7 Aprile tutti i nostri allievi Apnea ed AR si sono trovati a Noli.
Alcuni per riprendere il contatto col mare dopo la pausa invernale, altri, in verità la maggior parte, per farsi accogliere per la prima volta da quel mondo meraviglioso che è quello sommerso.
Sabato ha dato il via al weekend il gruppo dei corsi Apnea con base presso i Bagni Letizia, di fronte all'installazione Nemo's Garden.
Gli istruttori hanno allestito due campi a diverse profondità (13 e 20 mt) a circa 50 mt dalla riva, con i quali gli allievi, dopo una bella nuotatina, hanno messo in pratica le varie tecniche di discesa apprese in bacino delimitato.
La visibilità non certo eccellente, ma perfettamente normale per il mese di aprile, e la temperatura dell'acqua di 14°C in superficie non hanno impedito ai ragazzi di divertirsi per oltre un'ora e mezza, complice anche una soleggiata gioranta primaverile.
Domenica un intero pullman di sommozzatori ha invaso la spiaggia di fronte all'Hotel Capo Noli.
Anche qui erano presenti sia gli allievi dei corsi superiori che gli allienvi P1, al loro primo contatto con il mare.
Montati i campi per i vari esercizi, istruttori ed allievi si sono tuffati nelle fresche acque liguri.
Mentre i gradi superiori hanno affrontato gli esercizi previsti dal loro percorso, gli allievi di Primo Grado, in rigoroso rapporto uno ad uno con gli istruttori, si sono dedicati alle prime prove in acque libere e poi alla scoperta delle tantissime forme di vita che popolano i fondali di Noli: dalle sogliole alle tracine, le onnipresenti castagnole, donzelle e donzelle pavonine, stelle marine e, per i più fortunati, anche un bel polpetto.
Nonostante l'acqua freschina, la visibilità limitata, il sole poco presente, un paio di acquazzoni (insomma... non proprio l'ideale) tutti gli allievi se la sono cavata egregiamente e, soprattutto, sorrisi ed emozioni non sono mancate.
Articolo e foto Apnea su Facebook
Articolo e foto AR su Facebook