Domenica 26 gennaio 2014, presso la piscina Stadio Monumentale di Torino, si è svolto il Terzo Campionato Regionale Piemontese di Tiro al bersaglio Subacqueo.
L'Eridania sub, in collaborazione del Circolo sub Biella ha organizzato l'evento che, come negli anni precedenti, ha visto la partecipazione massiccia di Atleti provenienti da tutta Italia.
Dopo i saluti e le presentazioni di rito, la gara inizia con le prove individuali.
L'Eridania si presenta per la prima volta con una squadra formata da: Claudio Battilomo, Antonio Calabrese, Ludovico Graglia, Eugenio Liporace e il gradito ritorno di Alessandra Giampaolo che mancava dalle competizioni da qualche anno.
Dopo la prima batteria combattutissima Tino Deluca di Brescia é in testa seguito dal campione italiano in carica Matteo Manzini, al terzo posto il nostro Claudio Battilomo che, nonostante lo sforzo organizzativo (è lui infatti il maggior artefice di tutto l'evento) non molla. Il resto della squadra sono a metà classifica. Alessandra incontra qualche difficoltà ma arriva alla fine. Nella seconda batteria causa un incidente tecnico, i nostri ragazzi non riescono ad esprimersi come durante gli allenamenti, piazzandosi nel seguente modo:Ludovico Graglia al 27°, Eugenio Liporace al 25° ed un ottimo 19° posto di Antonio Calabrese. Alessandra Giampaolo recupera tantissimo concludendo con un ottimo punteggio di 1367 (praticamente senza mai essersi allenata). Claudio lotta per il podio ma i punteggi sono altissimi, il primo tiro è la perfezione 460 punti cui seguono tre bellissimi tiri il quinto è più basso di 0,5, portando il totale a 3635 punti, un punteggio altissimo. Tino Deluca concluderà con un 3790 e Matteo Manzini a 3640. Comunque Claudio Battilomo Eridania sub risulterà terzo qualificato e primo per il titolo di campione Regionale Piemontese, seguito dagli amici di Biella: Marco Scalbrino e Cristiano Bertin. Nella staffetta per società i nostri ragazzi, presi dall'emozione, si sono guadagnati il penultimo posto. Nel Biathlon Eugenio ha dovuto desistere per incidente tecnico. E Alessandra? Seconda classificata nel Tiro e nuova Campionessa regionale (c'era solo lei per il Piemonte :-) ).
Gara conclusa con le premiazioni e bellissimi premi in sorteggio ed infine Pizza a Volontà per tutti. L'Eridania ha ricevuto i complimenti per l'organizzazione della gara da parte di tutte le società partecipanti, dal Giudice di Gara Ezio Barbero e dai suoi collaboratori.
Volevo ringraziare personalmente il Direttore di Gara Maurizio Biagioli che è stato, a detta di tutti, impeccabile e professionale, riuscendo addirittura a far terminare la gara con larghissimo anticipo.
Un ringraziamento particolare va a Max Vasanella, Gaspare Sammartano, ed altri amici apneisti che son rimasti in "ammollo" per cambiare i bersagli più di cinque ore e ai segna punti Alan Battilomo e Gigi Matteo che gentilmente si sono offerti per darci una mano, colmando in tal modo alcune defezioni dell'ultimo momento.
La preziosissima Miriam Rosina che insieme a Riccardo Manzo e Luca Zan (della SSP sempre pronto a dare una mano in queste occasioni) hanno collaborato per la distribuzione, raccolta ed asciugature dei bersagli correndo avanti e indietro per più di cinque ore in un compito fondamentale per la riuscita della gara. Il genio dei computer, il mago di Excel l'indispensabile Silvio Bellani.
Spero di non dimenticare nessuno (forse Io)
Grazie e ancora grazie
Claudio Battilomo